Contenuti specifici

FAI RICERCA?

La De Cifris collabora con più di 27 università/centri di ricerca con l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca della crittografia, con l’ideazione/sviluppo di nuovi cifrari.
Tra le attività principali si segnalano:

  • L'organizzazione di convegni su temi specifici o di tipo generale. Finora stati organizzati due tipi di convegni, uno sulla crittografia post-quantum e un altro sulla tecnologia blockchain, e una conferenza in collaborazione con il gruppo UMI “Crittografia e Codici”.
  • La De Cifris gestisce due collane di libri, “Collectio Ciphrarum” e “Crittografia”, la prima dedicata ad atti di convegni, l’altra di più ampio respiro, e nel breve futuro una rivista “De Cifris Experimental Journal”. Tra i volumi pubblicati c’è il “libro delle 100 tesi” in cui sono stati raccolti brevi riassunti di 100 tesi universitarie di Crittografia e Teoria dei Codici per laureati in Italia nel periodo 2008- 2017.
  • La De Cifris si propone di aiutare nella fase di stesura ed elaborazione di progetti di ricerca presentati a bandi di interesse nazionale e internazionale, con il sostegno degli esperti dell'associazione.